Blog
Ultimi blog post
È la domanda da un milione di dollari. Il concetto di coach è relativamente recente, mentre il consulente lo conosciamo (e ci lavoriamo assieme) da sempre. Quali differenze esistono tra un consulente e un coach? Quando serve l'aiuto di un coach e quando invece devo rivolgermi a un consulente? Leggi l'articolo.
Davanti a una domanda che ci riguarda possiamo davvero pretendere di "non sapere"? Molto spesso diciamo "non so" per sbarrare la strada a una conversazione che sta andando in una direzione che non ci piace. Ogni "non so" rappresenta invece l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo. Leggi l'articolo.
Non sempre siamo capaci di chiedere aiuto a voce alta. Ci aspettiamo che gli altri lo capiscano, lo intuiscano, leggano tra le righe e accorrano. Altre volte, invece, chiediamo aiuto ma in maniera inefficace, dando luogo a fraintendimenti e incomprensioni. Formulare richieste di aiuto efficaci è fondamentale nella vita privata e lavorativa per evitare lo stato d’animo del risentimento e raggiungere i nostri obiettivi con e grazie agli altri. Leggi l'articolo.
Quante volte è successo che un commento rivolto ad una nostra azione o al nostro lavoro non ci sia piaciuto, anzi ci abbia fatto male, e quel feedback ricevuto ha così cominciato a risuonare nella nostra testa.
Nella vita di tutti i giorni, non possiamo pretendere che nessun evento esterno ci scivoli addosso e senza impatti sulle nostre scelte. Possiamo, invece, porci alcune domande in maniera differente ed efficace, per influenzare il nostro punto di vista e orientare l'attenzione verso spunti di crescita e apprendimento. Leggi l'articolo.
“Sei arrabbiato?” mi chiedeva l’altra sera la mia fidanzata. Immagino fosse preoccupata: qualcosa del mio comportamento o del mio umore l’aveva portata a farsi questa idea. Ho provato a non curarmi della sua opinione, a fare finta di niente. Dopo quella domanda, tuttavia, ho cominciato a sostenere (arrabbiandomi) che invece fossi sereno. Sentito mai parlare della profezia che si autoavvera? Leggi l'articolo.
Nelle nostre giornate eseguiamo quotidianamente tanti gesti automatici, routinari, pratiche a fin fine non così utili: azioni arrivate quasi ad essere non del tutto in controllo. È prendendo consapevolezza di questi momenti che ho messo a punto una semplice strategia per riprendere il controllo delle mie azioni. Leggi l'articolo.
Sul lavoro dobbiamo necessariamente fare squadra con gli altri. Nessun uomo è un'isola, sola in mezza al mare. Siamo tutti in relazione: con colleghi di pari livello, referenti di altri uffici, superiori gerarchici e lavoratori a noi sottoposti, senza parlare dei collaboratori esterni, dei clienti e dei fornitori. Ma come possiamo dare feedback migliori? Leggi l'articolo.
Nella vita il risentimento è una condizione frequente: è la ruggine che si crea nel rapporto con il proprio responsabile, è il rancore verso un collega, è l'irritazione che si prova per alcuni gesti del partner. L’individuo risentito può pensare che il malessere che continua a rivivere sia una zavorra di cui è impossibile liberarsi. Al contrario, l’abbandono di tale fardello non dipende da cause esterne ma dalla volontà della stessa persona ferita: per questo il tema è spesso oggetto di sessioni di coaching. Leggi l'articolo.
App di dating come Tinder, Grindr e Bumble (ma anche lo stesso uso che facciamo di Instagram) hanno portato a parametrizzare sempre di più la ricerca di un partner. Venendo meno il tempo necessario per formarci un’opinione sull’altro, rischiamo di cadere vittima di giudizi affrettati, che chiudono i nostri orizzonti di possibilità, limitando gli spazi di incontro sincero. Questo articolo esplora l'importanza dei giudizi e il loro impatto sulla nostra vita. Leggi l'articolo.
Vedendo “Yes Man”, il celebre film con Jim Carrey, tutti noi abbiamo pensato a cosa potrebbe succedere se, come il protagonista, ci imponessimo per una giornata il “sì” come unica risposta a qualsiasi interrogativo. Con il mito di questa pellicola impressa nella testa, ho deciso così di mettermi alla prova in una giornata da Yes Man, per comprendere quanto una risposta positiva possa aprire nuovi spazi nelle relazioni e nuovi scenari e come, all’opposto, quanto un “no” deciso a volte sia fondamentale. Leggi l'articolo.