Il mio percorso di executive coaching mira a rafforzare la leadership di imprenditori, C-levels, dirigenti e manager nelle imprese. L' obiettivo è migliorare le competenze che un leader deve utilizzare quotidianamente per guidare efficacemente un team di persone: i quattro domini principali di intervento sono la fiducia, la delega, il feedback e la gestione dei conflitti.
Con me, puoi allenare la capacità di connetterti in modo empatico con le persone attorno a te, anche in presenza di conflitti latenti o espliciti, per comprendere i loro bisogni e comunicare efficacemente i tuoi. Ti aiuto inoltre a definire i tuoi obiettivi di sviluppo personale e professionale, in modo da costruire un piano di azione specifico e orientato ai risultati che vuoi ottenere in azienda.
Assieme, potenziamo le tue abilità di delega e di monitoraggio dei collaboratori, migliorando al contempo il tuo senso di autoefficacia e la tua abilità nella gestione del tuo tempo e delle tue energie.
Negli anni ho accompagnato -come libero professionista oppure tramite società di coaching- executive e manager di queste imprese in percorsi di coaching individuali e di gruppo (vedi lista sotto). Ad oggi, come coach trainer (ovvero formatore di aspiranti coach all'interno di una scuola di coaching) sono affiliato in via esclusiva a Escuela Europea de Coaching Italia, leader in Italia nel settore e con una storia ventennale alle spalle.
[sezione in allestimento]
La prima sessione delle 8 che compongono il percorso è dedicata all'analisi della situazione attuale, dei vincoli e delle opportunità, degli obiettivi che vuoi raggiungere. Si tratta di una sessione utile per prendere confidenza con Riccardo, con la metodologia del coaching e con la struttura di una sessione. Se la prima sessione dovesse essere diversa da ciò che ti aspettavi, puoi interrompere il percorso senza alcun costo. Il pagamento del percorso avviene quindi solo dopo la prima sessione: se hai cambiato idea nel frattempo puoi recedere dal contratto senza alcun costo o vincolo.
Modalità online (2.000 €), 8 sessioni. Il percorso si svolge online tramite l'utilizzo della piattaforma di videoconferenza Google Meet; fino a 3 incontri possono svolgersi in presenza a Padova. Sono previsti esercizi, attività e lavoro individuale che il coachee svolge tra una sessione e la consecutiva.
Modalità avanzata (2.500 €), 8 sessioni + analisi degli stili conversazionali prima e dopo il percorso. Il percorso si può svolgere online oppure in presenza a Padova, in base alla preferenza del coachee. All'inizio del percorso (fotografia della situazione iniziale) e alla sua conclusione (fotografia della situazione finale) viene condotta da Riccardo un'analisi dei pattern conversazionali del coachee, soprattutto nei confronti dei suoi collaboratori, tramite la consultazione di materiali scritti (email, messaggi, comunicazioni inviate) o verbali, diretti o indiretti, ottenuti anche tramite attività di shadowing in azienda. Il tutto avviene nel pieno rispetto della normativa sulla privacy ed è subordinato al consenso di tutte le parti coinvolte (es. colleghi, line manager, collaboratori etc.).
Utilizza il pulsante qui sotto per visualizzare gli slot liberi nel calendario di Riccardo e prenotare la chiamata conoscitiva, gratuita.
Utilizza lo strumento Google Calendar qui sotto per prenotare una call conoscitiva con Riccardo oppure manda una mail a info@italiacoaching.it