(Ri)scopri le basi della PCT attraverso questo webinar di 90 minuti tenuto da Riccardo Maistrello e svolto in collaborazione con Escuela Europea de Coaching Italia, rivolto a una platea di coach ontologico-trasformazionali, alumni della EEC. Scarica qui le slide.
La International Coaching Federation (ICF) prevede che tutti i coach intenzionati a ottenere oppure rinnovare le loro credenziali ACC o PCC debbano completare un certo numero di ore di mentor coaching, tipicamente 10, di cui almeno 3 svolte in modalità 1:1 (le restanti 7 possono essere invece realizzate in piccoli gruppi). Tutte le informazioni di dettaglio e sempre aggiornate sono disponibili nella pagina ufficiale: ICF Mentor Coaching: Elevating Coaching Excellence.
In quanto coach membro di ICF Global dal 21 novembre 2021 e in possesso di credenziali PCC dal 17 febbraio 2024, Riccardo Maistrello può essere mentor di coach e aspiranti coach che intendano acquisire o rinnovare le proprie credenziali ACC o PCC.
Il percorso di PCT Mentor Coaching con Riccardo Maistrello prevede che l'attività di mentoring sia centrata sull'approccio costruttivista della Teoria dei Costrutti Personali e dell'Ontologia del Linguaggio: la piena complementarità delle due filosofie è stata proprio al centro della tesi di master di Riccardo, dal titolo “Bridging the gap between Ontological Coaching and Personal Construct Psychology” (scrivimi a riccardo *chiocciola* italiacoaching.it per riceverne una copia pdf).
Il percorso si rivolge a coach con o senza credenziali ICF, interessati a ottenere per la prima volta oppure rinnovare le credenziali ACC o PCC.
Il percorso è disponibile in due modalità: una breve, da 3 ore, e una più estesa, da 10 ore. Le sessioni si svolgono online sulla piattaforma Google Meet e hanno durata di 1 ora ciascuna (ogni 2-4 settimane). Al termine di ciascuna sessione viene rilasciato l'attestato di partecipazione in lingua inglese da caricare sul portale ICF (sezione My Applications / My Credentials).
Le sessioni hanno un approccio pratico e orientato all'apprendimento: iniziano sempre con la condivisione da parte del mentee dei contenuti di una precedente sessione di coaching (video registrazione, traccia audio, trascrizione, appunti) e proseguono con l'analisi e la discussione dell'efficacia della sessione, attraverso le lenti dell'approccio costruttivista.
E' possibile acquistare il percorso breve da 3 sessioni per 500 € oppure il percorso esteso da 10 ore di mentor coaching per 1.000 € (esente IVA, regime forfetario). Chi acquista il percorso esteso ottiene anche ai contenuti del Learning Centre.
Le sessioni di mentor coaching sono uno spazio sicuro nel quale confrontarsi su dubbi, domande, opportunità ma anche scambiarsi feedback e suggerimenti. Inoltre, vengono approfonditi i temi applicativi di maggior interesse per il mentee con veri e propri momenti formativi all'interno della sessione, focalizzati sulla Teoria dei Costrutti Personali e l'Ontologia del Linguaggio. Al cuore di ogni sessione c'è sempre l'analisi di una pregressa sessione di coaching del mentee.
Esercizi, attività ma anche video-lezioni e contenuti utili per coltivare l'auto-consapevolezza e il problem solving, attivare un mindset orientato all'azione e al cambiamento, sviluppare il pensiero creativo e alternativo.
Queste risorse sono state create da Riccardo per i propri coachee ma possono rappresentare per te ulteriori strumenti di crescita e modelli di riferimento per la tua attività di coaching.
Un canale chat privato con Riccardo per Q&A, riflessioni, condivisioni e anche per richieste di supporto immediato quando hai bisogno di una risposta rapida davanti a un dubbio o una difficoltà.
Laurea in ingegneria seguita da 10+ anni di esperienza lavorativa in ambito sviluppo prodotto, marketing strategico, innovazione e trasferimento di tecnologia, in Italia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito. Ho ricoperto il ruolo di Marketing Manager, Technology Scouting Manager, Community Manager alla guida di team multifunzione e con riporto diretto all’AD/CEO. Dall’anno accademico 2019/2020 sono professore all’Università di Padova, titolare degli insegnamenti di Innovazione e Sviluppo Imprenditoriale (2019-2024), Economia dei Media (attuale), oltre a insegnare Economia e Innovazione in altri Istituti AFAM e ITS.
Come coach ICF con credenziali PCC mi sono formato con l’approccio ontologico-trasformazione appreso e perfezionato con EEC Italia e ho conseguito un successivo master biennale in Psicologia dei Costrutti Personali all’Università di Padova. Nella mia pratica quotidiana, sono specializzato in human-centred innovation, cambiamento organizzativo e intrapreneurship (imprenditorialità interna), leadership, gestione dei conflitti, negoziazione.
Parlo fluentemente in inglese e spagnolo (livello C1 per entrambe le lingue) pertanto è possibile svolgere il mentoring anche in queste due lingue.
Se ti sembra un percorso interessante e desideri approfondire le modalità, utilizza il pulsante sotto "Fissa una call" per vedere gli slot disponibili nel calendario di Riccardo e fissare un breve incontro conoscitivo.